- World -
Il mondo è troppo grande per fallire? È interessante il concetto di "too big to fail" - "troppo grande per fallire" - divenuto popolare un paio di crisi economiche fa.
Debito annuo: 355% e più del “Prodotto Interno Lordo”
Potranno mai essere saldati i debiti stellari ormai raggiunti rispetto ai mezzi disponibili per pagarli? La risposta parrebbe essere: forse…
Con tutte le approssimazioni del caso, l’autorevole IIF-Institute of International Finance calcola che l’indebitamento totale del mondo abbia raggiunto il valore assolutamente spettacolare di 355% del “Prodotto Interno Lordo” annuo dell’intero globo. Altri lo stimano più alto ancora, 365%.
In altre parole, è come se la Terra tutta stesse vivendo di una sua carta di credito e “saldasse” ogni rendiconto mensile mettendoci ancora un’altra firma…
C’è però un’ovvia differenza.
Non sono soldi che dobbiamo a degli esterni; non è che ci siano marziani o abitanti di un’altra galassia a detenere i nostri “pagherò”.
In questo caso si tratta dei debiti che la Terra ha con se stessa, un concetto così contorto che sfida l’umana comprensione