Home » webzine » News » sport » Mondiali basket, Italia-Serbia 78-76: impresa azzurra

Mondiali basket, Italia-Serbia 78-76: impresa azzurra

 

Impresa azzurra nella sfida della seconda fase, quarti di finale più vicini

 

L’Italia ha battuto la Serbia per 78-76 a Manila oggi 1 settembre 2023 nel match valido per la seconda fase dei Mondiali di basket 2023. Il successo, con 30 punti di un monumentale Fontecchio (11/15 al tiro), consente agli azzurri del ct Pozzecco di rimanere in piena corsa per la qualificazione ai quarti di finale. L’Italia torna in campo domenica contro Porto Rico. 

L’Italia si presenta con una difesa eccellente che vale il +10 nel primo perio (20-10) ma l’allungo è un’illusione: la Serbia rientra (19-23) in chiusura di frazione. La partita procede a strappi, fino al 42-40 per i rivali degli azzurri all’intervallo. L’Italia rimane negli spogliatoi e l’inizio del terzo periodo è un calvario: la Serbia vola sul 55-42 e poi sul 60-44 in una gara che sembra segnata. E invece, negli ultimi 2’30” del periodo la Nazionale di Pozzecco mette a segno un mortifero 15-3 che riapre totalmente i giochi, per un quarto periodo sul filo. L’Italia mette il naso avanti a 5’33” dalla sirena con Fontecchio (65-64) e arriva al massimo vantaggio di +5. Il finale è da brividi, la tripla di Jovic non entra: vince l’Italia, i quarti si avvicinano. 

“Abbiamo scioccato il mondo”, dice Pozzecco a Sky Sport. “Sono un uomo fortunato perchè fidarsi di questi ragazzi, dai giocatori allo staff, al presidente, è facilissimo. Io mi prendo le responsabilità e quando devo fare certe cose le faccio. Non mi pento, sempre senza mancare di rispetto ai miei giocatori”, sottolinea Pozzecco che guarda avanti: “Non abbiamo rimpianti, nella vita la perfezione non esiste. Puoi guardarti indietro e dire che abbiamo fatto quello che dovevamo fare. Viviamo per le emozioni e oggi ne hanno regalate tante”. 

Fonte: Adnkronos | riproduzione riservata 

Foto: Il ct Pozzecco – (Fotogramma)

Print Friendly, PDF & Email

Iscriviti ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Ricevi gratis tutte le notizie, le offerte esclusive e gli aggiornamenti.   Puoi cancellarti in qualsiasi momento.