Home » webzine » News » Primavera, livelli di polline di betulla in crescita in alcune zone d’Europa

Primavera, livelli di polline di betulla in crescita in alcune zone d’Europa

(Adnkronos) – Le previsioni di Copernicus Atmosphere Monitoring Service (Cams) dal 18 marzo indicano crescenti “concentrazioni di polline di betulla in aree della Francia, dei paesi del Benelux, dell’Italia settentrionale, della Svizzera e della Germania meridionale”.

“I granuli di polline vengono trasportati dai venti, e possono percorrere lunghe distanze dal luogo in cui vengono rilasciati – spiega Cams – Il polline di betulla colpisce molti soggetti allergici durante la primavera e i valori iniziali alquanto elevati che si registrano in questo momento sono legati alle recenti condizioni di caldo e siccità in tutta Europa, che hanno favorito il rilascio stagionale anticipato del polline dagli alberi”.

Inoltre, “sebbene le concentrazioni di polline e l’inquinamento atmosferico abbiano origini molto diverse, la combinazione di alti livelli di polline e scarsa qualità dell’aria può aggravare i sintomi delle persone che soffrono di allergie. La qualità dell’aria è riconosciuta come fondamentale per la salute umana e alte concentrazioni di inquinanti atmosferici, compreso il particolato e i gas come il diossido di azoto e l’ozono, possono causare una varietà di impatti negativi sulla salute che colpiscono, per esempio, il sistema respiratorio e possono indebolire il sistema immunitario per coloro che soffrono di condizioni preesistenti come l’asma”.

Cams monitora regolarmente la composizione atmosferica globale e la qualità dell’aria a livello regionale europeo: “Dall’inizio dell’anno ciò ha incluso i recenti episodi di polvere sahariana che ha viaggiato verso nord attraverso la penisola iberica e l’Europa, dove ha contribuito a degradare la qualità dell’aria in combinazione ad altre fonti di inquinamento”.

Inoltre, Cams ha monitorato “l’aumento dell’inquinamento atmosferico sull’Europa settentrionale durante le ultime due settimane di marzo”.

Primavera, livelli di polline di betulla in crescita in alcune zone d’Europa

31/03/202214:03

Print Friendly, PDF & Email

Iscriviti ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Ricevi gratis tutte le notizie, le offerte esclusive e gli aggiornamenti.   Puoi cancellarti in qualsiasi momento.