Home » webzine » News » Ucraina, Zelensky andrà alla Casa Bianca. Kiev ordina evacuazione civili da Kherson

Ucraina, Zelensky andrà alla Casa Bianca. Kiev ordina evacuazione civili da Kherson

Incontro con Joe Biden e colloqui al Congresso di Washington per il presidente ucraino la prossima settimana dopo intervento all’Onu

 

Un incontro alla Casa Bianca con Joe Biden e colloqui al Congresso di Washington per Volodymyr Zelensky.

Lo scrivono i media americani, parlando dell’arrivo negli Stati Uniti la prossima settimana del presidente ucraino, per partecipare di persona all’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York.

Ancora non è chiaro se Zelensky terrà un discorso al Congresso, come era avvenuto nel dicembre scorso.

La visita a Washington sarebbe giovedì prossimo. 

Kiev ordina evacuazione civili da Kherson

Intanto, sul fronte della guerra Ucraina Russia, le autorità ucraine hanno ordinato l’evacuazione dei civili dalla parte meridionale della regione di Kherson.

In parte controllata dai russi e costantemente sotto il fuoco dei bombardamenti.

Lo ha reso noto il governatore Oleksandr Prokudin su Telegram.

“Il consiglio regionale di difesa di Kherson ha deciso l’evacuazione obbligatoria di famiglie con bambini dalle aree soggette al costante bombardamento nemico”, ha scritto il governatore. 

In un attacco russo la notte scorsa un bambino di sei anni è stato ucciso nella regione di Kherson. E il fratello di 13 anni è rimasto gravemente ferito, secondo quanto ha denunciato l’Ufficio del Procuratore generale. 

Cuba: no a partecipazione a conflitti

Le autorità dell’Avana smentiscono le dichiarazioni dell’ambasciatore cubano a Mosca, per il quale il suo governo non si oppone ad una partecipazione legale dei suoi cittadini alla guerra russa in Ucraina.

“La posizione inequivocabile e ferma del governo cubano, in conformità con la legislazione nazionale, è contraria alla partecipazione dei cittadini cubani a qualsiasi conflitto, al mercenarismo e alla tratta di esseri umani”, ha scritto su X il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez.

Il ministero degli Esteri aveva annunciato di aver scoperto un’organizzazione che arruolava cittadini cubani per combattere nell’esercito russo.

Cuba ha sottolineato di essere estranea al conflitto bellico in Ucraina e chiarito che agirà “con forza contro chiunque, dal territorio nazionale, partecipi a qualsiasi forma di traffico di esseri umani a scopo di reclutamento o mercenarismo, per far sì che i cittadini cubani facciano uso di armi contro qualsiasi paese”.

 

Fonte: Adnkronos | riproduzione riservata 

Foto: Militari ucraini – (Afp)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Iscriviti ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Ricevi gratis tutte le notizie, le offerte esclusive e gli aggiornamenti.   Puoi cancellarti in qualsiasi momento.