NO CHI SIAMO

LA DOMANDA GIUSTA E' COSA SIAMO DIVENTATI

Un rotocalco stampa.

Da “Rotonotizie” rotocalco radio-televisivo delle dirette di calcio, dei pronostici, delle interviste con tutti i protagonisti della massima serie –  per anni  appuntamento di tifosi, appassionati e addetti ai lavori –   a “Rotonotizie” rotocalco dinamico d’informazione  in forma cellulosica. Un giornale  realizzato all’insegna  dell’efficienza e della sostenibilità.

La scelta di lasciare l’efficacia propulsiva della parola per un giornale stampato – e dunque inchiodato dalla forma scritta – non era nei piani. 

E’ dipesa da un’esigenza creativa e soprattutto dalla matrice valoriale del progetto. 

Così Rotonotizie è passato dagli ascoltatori ai lettori e da qualche anno è un periodico indipendente in cui, figure di diverse professionalità ed esperienze, che condividono una visione etica d’impresa, operano e collaborano in sinergia.

Realizzato su carta di consumo

Il periodico è difatti stampato sulla carta di buste e sacchetti per alimenti,  e in genere imballaggi, e coniuga  insieme, in perfetta sintonia,  utilità e funzione.

Coerente con le politiche di preservazione ambientale globali questo giornale, più di qualsiasi altro mezzo stampa – e come il suo predecessore “Worldcoast”-,  armonizza  esigenze sociali, economiche e ambientali. 

E genera valore.

Una pensata utile e originale.

L’uso di sacchetti di carta per uso alimentare già programmati nel ciclo di consumo, come supporto stampa delle pubblicazioni, permette di ottimizzare risorse e soddisfa criteri di sostenibilità. 

Un modo semplice e intelligente per alleggerire significativamente lo “zaino” ecologico degli imballi di carta  e risparmiare denaro.

Ma il vero talento del nostro modello editoriale è l’approccio proattivo. 

Asciutto e svelto, con una struttura flessibile che si adatta e deforma sulla sagoma del supporto sul quale è stampato come un sito responsive sui diversi dispositivi, e uno stile scattante, Rotonotizie  è  un mezzo che informa in modo pratico, con ritmo e completezza. 

Indirizzato ad un pubblico numeroso ed eterogeneo, il giornale mette  al centro l’alleanza con i lettori, a cui parla con contenuti onesti e un linguaggio conciso, semplice e diretto.

Perfettamente allineato alle logiche green deel e nuove esigenze di mercato, produce un valore aggiunto non solo al ciclo di produzione. Anche successivamente. 

La smaltisci nell'umido.

Biodegradabile e compostabile al 100%, c’è poi un altro aspetto accanto a quello materiale della sensibile riduzione di costi economici e ambientali per l’intera collettività, altrettanto importante. Nutre la mente. 

Infatti gli editoriali e gli articoli,  che condensano temi di interesse generale in poche righe, stimolano  la lettura e la ricerca dell’approfondimento subito fruibile, presente nel web. Incoraggiando così l’accesso alle nuove tecnologie

Naturalmente  il fatto che sia un giornale stampato su buste destinate a venire a contatto con gli alimenti, non influisce  nè sulla capacità del sacchetto di preservare e conservare, nella massima sicurezza alimentare, ciò che in esso viene introdotto. Nè fa lievitare il prezzo. Al contrario ridotto almeno del 40%.

business

webzine

il tempo è cambiato

E se da un lato il giornale stampato è inchiodato  dalla forma sintetica scritta che l'area gli concede, rotonotizie.it   è uno spazio liquido,  aperiodico e senza vincoli di battute. 

Un luogo totalmente  indipendente creato per soddisfare esigenze  autoriali, e rispondere a nuove esigenze di servizio e di produzione sia dell'agenzia che del rotocalco stampa.

Due attività ripensate così all’insegna del cloud e della mobility secondo gli attuali modelli di business, che non potevamo ignorare nè da creativi nè da giornalisti.

 

 

MariaCristina Franconi

Founder - UI/Editore- Direttore Responsabile

Giornalista e pubblicitario sono l’autore del giornale stampato sugli imballi e fondatore di Rotonotizie rotocalco dinamico d’informazione che dirigo. La comunicazione è la passione che coltivo da anni. Mi piace in tutte le sue forme e sotto ogni aspetto tanto da averla trasformata in un lavoro.

Rossano Matarazzo

Co- FOUNDER UI/Cx Project Manager Autore

Editore di Worldcoast, primo giornale autorizzato e pubblicato sulle buste per il contenimento di alimenti (1999- 2011).  Fra le altre esperienze, per diversi anni ho collaborato con società dello Stato e concessionarie di pubblicità di giornali e testate nazionali. 

Francesco Di Pietro

partner-supporter contributor

Classe Novantacinque di area romana, imprenditore col pallino dell’arte bianca. Una scuola di famiglia tramandatami da tre generazioni di mastri fornai ed ereditata da mio padre,  tifoso quanto me della Roma.   Il mio hobby preferito, avere degli hobbies.

Mario Matarazzo

Partner-supporter Contributor

Da qualche anno sono passato dall’essere un gamer sempre col joypad in mano ad Assistant manager di una company energetica, ma conservo  il gusto della sfida. Mi piace mettermi comunque sempre in gioco, …così, giusto per migliorare il ranking.

Simone Di Pietro

PARTNER - SUPPORTER - CONTRIBUTOR

Studente appassionato di meccanica  ed elettronica, ho molti hobby e anche molti amici con i quali condivido interessi e tempo libero. Per il resto a parte la buona cucina che apprezzo sempre quando si presenta l’occasione, amo leggere e fantasticare 

Mario D'Antino

CONTRIBUTOR

 

Avvocato cassazionista e fiscalista Presidente onorario della Corte dei Conti. Sono autore di 34 monografie giuridiche, e di centinaia di articoli, in diritto civile, costituzionale, amministrativo, tributario, sanitario, contabilità di Stato, lavori pubblici, trasporti, assicurazioni, scienza dell’Amministrazione, etica, religione.

Umberto Testa

CONTRIBUTOR

Amministratore di Condomini da oltre 30 anni, sono quotidianamente a contatto con questioni, norme e regolamenti che riguardano la convivenza in condomio. Puoi scrivermi se hai domande ti risponderò volentieri sulla pagina “Chiedilo all’amministratore” .

editore | gerenza

Rotonotizie rotocalco dinamico d’informazione 

Fondato e diretto da M.Cristina Franconi – Reg.Trib.di Roma n.304/2012  

Redazione Via della Marcigliana, 561  ROMA 00139  |  Tel./Fax 06 6672014

e-mail:   [email protected]

Condividi